Search This Blog

Friday, February 25, 2011

In brogue!




Olivia Morris for Grenson
  

Mi sono sempre piaciute moltissimo le brogues e mi sono sempre chiesta come mai si chiamassero così! Ho fatto un pò di indagini e ho scoperto che la parola brogue deriva dal gaelico bróg che vuol dire scarpa. Le scarpe, inizialmente usate in Irlanda e nelle Highlands scozzesi, dovevano avere caratteristiche tali da essere utilizzabili nelle aree umide e nei pascoli. Le brogues originali avevano quindi diversi buchi che non permettevano all’acqua di rimanere intrappolata dentro la scarpa ma di uscire, rendendo meno faticoso il cammino in terreni umidi come quelli della campagna irlandese o scozzese.
L’uso di queste scarpe era così diffuso in Irlanda che presto gli irlandesi emigrati cominciarono ad essere chiamati dispregiativamente “brogue”.
La brogue classica presenta decorazioni a punzonatura che creano un inconfondibile disegno con la punta a coda di rondine. Il modello oggi a noi noto fu influenzato grandemente dallo stile art déco degli anni Venti che fu applicato su scarpe di modello Oxford (in Italia “francesina” ovvero il modello usato nei collegi inglesi con lacci e a punta affusolata).
Negli anni Trenta le brogues divennero le scarpe preferite da trendsetters tipo Fred Astaire ed Edward, il Principe di Galles, che indossavano le brogues sia nei campi da golf che (in versioni più leggere) in città. Lo stile brogue fu così popolare che apparve anche in altri modelli di scarpe come in modelli derby, stivali, scarpe da donna e addirittura quelle con tacchi a spillo! Negli anni Venti e Trenta in America si diffuse la moda di brogues two tone bianche e nere che ebbero particolarmente successo tra gangsters e zooties.

Ai giorni nostri sono le scarpe preferite da molte star, infatti oltre ad essere eleganti sono anche molto comode, l'ideale per andare a fare shopping o per correre, come in questi giorni di Milano Fashion Week, da una sfilata all'altra!
Meravigliose sono le Hobo dei Fratelli Rossetti, ma si possono trovare dei modelli molto simili (ma più economici) da Zara o da Asos che le propone in tantissimi colori.

Hobo, Fratelli Rossetti
 
Zara
     
Asos

Olivia Palermo in Sergio Rossi Silver Brogues

Sienna Miller in Christian Louboutin Yellow Brogues

Emma Watson, Agyness Deynn, Sienna Miller in ASOS MELODY Leather Lace Up
   
Selma Blair, Taylor Swift, Sienna Miller, Diana Vickers


No comments:

Post a Comment