Search This Blog

Friday, April 1, 2011

Caught on the street with my red Wayfarer!


Nel 1920 il luogotenente MacCready, appassionato di traversate in pallone aerostatico, dopo aver portato a termine una traversata dell'Atlantico riportò danni alla vista per l'assenza di un'adatta protezione agli occhi. Si rivolse così alla Bausch & Lomb, l'azienda americana d'ottica nata nel 1853, perché realizzasse un paio di occhiali altamente protettivi, panoramici ed eleganti per gli aviatori. Quindi dopo un anno di progettazione, il brevetto venne finalmente depositato il 7 maggio 1937. Il prototipo fu chiamato inizialmente Ray Ban Anti-glare, da Bannish Rays, cioè che bandisce i raggi e Anti-glare, cioè anti abbaglio. Era un modello pensato essenzialmente per favorire gli aviatori in alta quota: infatti il design a goccia era stato creato per seguire perfettamente l’incavo dell’occhio. Durante la seconda guerra mondiale venne subito adottato dall'United States Air Force come dotazione per i piloti divenendo anche Bausch & Lomb l'unica fornitrice dell'esercito. In seguito il modello Ray Ban anti-glare venne ribattezzato Ray Ban Aviator.

Solo dopo un anno arrivarono gli Outdoorsman con un ponte parasudore, gli Shooter con un cerchietto al centro delle due lenti usato come portasigaretta e i Caravan caratterizzati dalle lenti rettangolari.
 
 
Ray Ban Outdoorsman
 
 
Ray Ban Shooter
 
 
Ray Ban Caravan

Dopo gli anni '50 i Ray Ban salirono sulle luci della ribalta e debuttarono da protagonisti a Hollywood, rendendo più affascinanti i divi di Hollwood.

Cary Grant in North by Northwest

Grace Kelly

È in questo periodo che nasce il modello Wayfarer, 1952.


Contrariemente a quanto motli credono non è invece un Wayfarer l'occhiale indossato da Audrey Hepburn nel film Colazione da Tiffany, bensì un modello simile prodotto dalla Persol.

 

Negli anni '70 il mito non termina, anzi spazia grazie a Cher che lancia una nuova tendenza: il modello Aviator dorato con lenti da vista.

Cher

I Ray ban compaiono anche nel telefilm Chips (i poliziotti motociclisti californiani) e in molti film come i Blues Brothers, Top Gun, Cobra.


Oggi, qualunque sia il modello e qualunque sia il colore, sono ancora gli occhiali preferiti dalle celebrities!


No comments:

Post a Comment